La Regione Sardegna ha indetto un concorso pubblico per il reclutamento di 78 agenti forestali e di vigilanza ambientale.
Il 30% dei posti è riservato:
- ai volontari in ferma breve e ferma prefissata delle Forze armate (congedati senza demerito ovvero durante il periodo di rafferma);
- ai volontari in servizio permanente, ai sensi dell’art. 1014 comma 1 lett. a) del D.Lgs.15 marzo 2010, n. 66.
I posti riservati, qualora non coperti verranno assegnati agli altri candidati sulla base della posizione occupata in graduatoria.
Quali sono i requisiti.
Questi alcuni dei requisiti necessari per l’ammissione:
- cittadinanza italiana;
- godimento dei diritti civili e politici;
- avere un’età compresa tra i 18 e i 30 anni alla data di scadenza del termine per la presentazione della candidatura, fatte salve le elevazioni ed esenzioni di legge;
- non essere stati espulsi dalle Forze armate e dai Corpi militarmente organizzati;
- non aver riportato condanna a pena detentiva per delitto non colposo, non avere procedimenti penali in corso per delitto non colposo per i quali si è sottoposti a misura cautelare o lo si è stati senza successivo annullamento della misura e non essere stati sottoposti a misure di prevenzione;
- essere in possesso del diploma di scuola secondaria di II grado che consente l’accesso all’Università;
- non essere incompatibile in base alla normativa vigente con lo status di dipendente pubblico;
- essere in possesso dei requisiti psico-fisici previsti dall’art. 12, comma 3, della L.R. 5 novembre 1985, n. 26, che saranno accertati dall’Amministrazione anteriormente allo svolgimento del corso di formazione. In particolare i candidati dovranno risultare in possesso dei requisiti di idoneità fisica, psichica e attitudinale necessari per l’accesso ai ruoli del personale della Polizia di Stato (art. 3 del D.M. 30.06.2003, n. 198)
Come presentare la domanda e scadenza.
La domanda di partecipazione al concorso deve essere redatta ed inviata entro e non oltre il 22 novembre 2021, esclusivamente con modalità telematiche, accedendo alla piattaforma disponibile all’indirizzo
sardegna.concorsismart.it, mediante il Sistema Pubblico di Identità Digitale (SPID), Carta di Identità Elettronica (CIE) o Tessera Sanitaria/Carta Nazionale dei Servizi (TSCNS).
Le istruzioni sono disponibili nella home page del sito “sardegna.concorsismart.it“.
Fasi di svolgimento del concorso
Il concorso si svolgerà nelle seguenti fasi:
- prova scritta d’esame;
- una prova orale – pratica;
- accertamenti psico-fisici;
- partecipazione dei candidati idonei ad un corso di formazione presso la Scuola forestale regionale o altro istituto pubblico con superamento degli esami tecnico-pratici che si svolgeranno presso la stessa scuola o istituto.
Il punteggio massimo attribuibile per la valutazione della prova scritta e di quella orale – pratica è pari a 50 punti complessivi, così suddivisi:
● punteggio massimo prova scritta: 25 punti;
● punteggio massimo prova orale – pratica: 25 punti.
Il mancato superamento della prova scritta, della prova orale-pratica e degli esami tecnico-pratici previsti durante il corso di formazione, nonché il mancato possesso dei requisiti psicofisici, comporta l’esclusione del candidato dal concorso.
Link per ulteriori approfondimenti:
- Bando integrale (regionesardegna.it)