Pubblichiamo il testo del Disegno di Legge, trasmesso, nei giorni scorsi, dall’Assessorato Regionale delle Autonomie Locali e della Funzione Pubblica della Sicilia alle Associazioni e Sindacati della Polizia Locale, a seguito delle decisioni prese in sede di riunione di un tavolo tecnico svoltosi il 13 giugno scorso a Palermo, presieduto dal Dott. Gioacchino Pontillo, Dirigente dell’Assessorato.
Il testo, elaborato e predisposto dalla Consulta scientifica di IPS e OPL e consegnato nei mesi scorsi all’Assessore On.le Avv. Bernadette Grasso, costituirà il testo base su cui le associazioni e i sindacati della Polizia Locale siciliana saranno chiamati, prossimamente, ad esprimere il proprio parere (attraverso la presentazione di eventuali emendamenti e/o integrazioni) e a seguito del quale l’Assessore ha riferito provvederà a presentarLo presso l’Assemblea Regionale Siciliana, per la necessaria definitiva approvazione.
Molte le novità introdotte dal disegno di legge che danno alla Polizia Locale siciliana un segnale forte di novità e di un futuro all’insegna del riconoscimento di quello “Status di Polizia di Sicurezza” in ambito urbano”, che, rispetto al passato, la pone nelle condizioni di ricevere quegli stessi riconoscimenti di tutela e pari dignità della Polizia dello Stato.
Ecco qui in allegato il testo, sul quale ci aspettiamo suggerimenti e proposte di miglioramento.
SCARICA IL DOCUMENTO INTEGRALE