Dal 1° gennaio 2017 decorrerà l’aggiornamento ISTAT anche per le sanzioni (c.d. multe). La buona notizia è che tale aumento verrà disposto per le violazioni che prevedono importi a partire dalle 500,00 euro.
Detto rincaro è causato dalla deflazione e dalla bassa inflazione di cui è stata protagonista l’economia di quest’ultimo anno del nostro Paese. L’indice ISTAT, infatti, dei prezzi al consumo ha rilevaro un aumento dello 0,1%. L’applicazione di questa percentuale agli importi attualmente in vigore non riesce a raggiungere il limite dei 50 centesimi, nella maggior parte dei casi, limite che fa scattare l’arrotondamento all’euro superiore. Ecco spiegato il perchè dell’adeguamento alle cifre superiori ai 500 euro.
Pertanto, il consueto adeguamento biennale all’inflazione (previsto dall’articolo 195 del Codice della Strada) porterà pochissimi cambiamenti e solo per quelle infrazioni più gravi.