fbpx

”Non aprite il link delle chat”, il virus che fa paura su Facebook

CIRCOLA sulle bacheche degli utenti da diversi giorni e arriva con un messaggio. E’ un nuovo virus e si introduce con un link a un video che riporta il nome dell’utente e la foto del profilo, così da invogliare ad aprirlo. Cosa altamente sconsigliata, visto che l’Url rimanda a un fake di YouTube chiamato “xic.graphics”, pronto a veicolare un “cavallo di troia” definito da RTBF ”molto pericoloso”. Un sistema studiato ad hoc per infettare il computer del navigatore e captare i dati sensibili, a cominciare dalle password.

Per rimuovere il virus – una volta individuato dall’antivirus – bisogna andare al menu “estensione” del browser (“Altri strumenti” su Google Chrome, “Strumenti” su Mozilla Firefox) e cercare l’estensione “EKO” per eliminarla. E’ quindi consigliabile modificare la password di Facebook per proteggere l’account, svuotare la cache del browser e riavviarlo.

L’intenzione di Facebook è di avvisare l’utente della presenza del virus direttamente dal wall, offrendo una “scansione” gratuita con uno dei suoi partner antivirus.

L’emergenza sicurezza arriva a pochi giorni dal lancio, della nuova funzionalità “Security Checkup” che vi consigliamo di attivare…

©2022 IPS - I Professionisti della Sicurezza - Cod. Fisc. 93209680870 - il portale di informazione e formazione dal mondo della sicurezza e per la polizia locale

Contattaci

Hai domande, desideri informazioni, inviaci una mail e ti risponderemo al più presto.

Sending
or

Log in with your credentials

or    

Forgot your details?

or

Create Account