Inaugurata la nuova sezione ebook

Inaugurata la nuova sezione dedicata alle collane di eBook di approfondimento per gli operatori del mondo della Sicurezza.

Di seguito i primi 2 eBook disponibili per il download ai soli Soci Sostenitori (REGISTRATI).

LA SICUREZZA DELLE CITTA’ 
I NUOVI POTERI DEI SINDACI 
di Giuseppe Montana

Il d.l. 14/2017, convertito con modifiche nella l. 48/2017, ha introdotto rilevanti novità in materia di sicurezza urbana.
Tali novità si riferiscono, innanzitutto, alla stessa nozione di sicurezza urbana, il cui alveo di raccolta è stato notevolmente ampliato, includendovi anche competenze in materia di prevenzione di reati predatori e di reati connessi con l’uso di sostanze stupefacenti.
Infatti, per coloro che si devono limitare a dare pratica attuazione alle novelle del decreto sicurezza è necessario poter disporre di  una sua lettura lineare,  che,  ricomponendosi con la precedente normativa ancora rimasta in vigore,  possa fornire una quadro normativo di insieme esaustivo e facilmente consultabile.
Ebbene,  la finalità del lavoro oggi offerto  al nostro lettore è proprio quella di fornirgli una sorta di vademecum di facile consultazione su quanto previsto dal decreto  in questione  in materia di sicurezza urbana. Un lavoro che potrà essere utilizzato da tutti i soggetti che in qualche modo risultino interessati ovvero addirittura coinvolti nella materia della sicurezza urbana.

NOZIONI DI DIRITTO AMMINISTRATIVO
di Giuseppe Montana

Il pubblico dipendente che si trova nella necessità di  redigere un qualsiasi atto amministrativo (compresi quelli sanzionatori) ha l’obbligo di attenersi al rispetto di  alcuni importanti principi generali,  che limitano fortemente la libertà della sua azione amministrativa.
Ed invero, si fa qui riferimento  a quei  principi la cui finalità è quella di  garantire che l’attività amministrativa  sia esercitata nel pieno rispetto della legittimità amministrativa e nella salvaguardia dei  diritti e delle aspettative degli stessi destinatari dell’atto da emanare,  nonché  di coloro che viceversa  sono contro interessati alla sua stessa emanazione.
Pertanto, si pone la necessità per il pubblico dipendente  di avere un’adeguata conoscenza di questi  principi generali che regolano l’azione amministrativa, affinchè possa adeguare ad essi tutti gli atti amministrativi da emanare o più semplicemente da istruire.
Il lavoro che oggi viene proposto ai lettori esamina tutti i sopra richiamati principi generali dell’azione amministrativa, utilizzando un linguaggio chiaro ed alla portata di tutti, di modo che possa costituire un valido vademecum (utile e facilmente consultabile) per ogni pubblico dipendente,  che si accinge  alla redazione di un qualsiasi atto amministrativo.

Ricordiamo che per poter scaricare gli eBook fra quelli elencati nel sito www.ipofessionistidellasicurezza.it, bisogna registrarsi come Socio Sostenitore compilando l’apposito modulo impegnandosi a rispettare le modalità previste e a versare l’importo complessivo del/i contributo/i previsto/i per ciascuno.

Contattaci

Hai domande, desideri informazioni, inviaci una mail e ti risponderemo al più presto.

Sending

©2018 IPS - I Professionisti della Sicurezza il portale di informazione e formazione dal mondo della sicurezza

or

Log in with your credentials

Forgot your details?